iGladio - GLADIO - La Verita' Negata

69

9. IL SUPPORTO. Fondi-Materiali-Infrastrutture

Per portare avanti un progetto, quale che sia, non bastano cervelli, idee e volontà. Occorrono i mezzi e cioè fondi, materiali e infrastrutture. Anche nel trattare di questi argomenti dobbiamo tener conto delle due epoche, ante e post legge 801. Nell'era «ante» il Servizio era il II Reparto di SMD, i fondi gravavano sul bilancio della Difesa e della Difesa erano le procedure giuridiche e tecnico-amministrative in uso. Nell'era «post» il Servizio è diventato un organismo a sé stante che a seconda delle situazioni, o degli interlocutori, viene di volta in volta considerato una Azienda Autonoma, un Organismo della Difesa, della Presidenza del Consiglio o non si sa bene cosa. Nel periodo ante la realizzazione delle infrastrutture era curata e gestita da Geniodife. Il Servizio si limitava a dire cosa voleva.

Nel periodo post è invece il Servizio a fare tutto, dalla progettazione ai contratti, dal controllo dei lavori al reperimento dei fondi necessari. La stessa cosa vale per i mezzi e materiali.

Prima del '78 mezzi e materiali vengono acquistati dalla Difesa ed assegnati e passati in carico al Servizio. Dopo il '78 il Servizio paga di tasca sua, dalle munizioni per l'addestramento al tiro, agli elicotteri, dalle razioni viveri da combattimento, ai paracadute, dalla carta alle matite. Al mio arrivo i fondi erano pochi, i materiali sufficienti, le infrastrutture più che soddisfacenti. Quando ho lasciato l'Organizzazione la situazione era pressoché analoga, fatta eccezione per la parte infrastrutturale notevolmente migliorata e potenziata (ma in virtù di esigenze che nulla avevano a che fare con la Gladio). Quello dei costi dell'Organizzazione è stato un osso sul quale, inizialmente si sono lanciati in molti, ovviamente per stigmatizzare uno spreco di risorse o per ventilare un esercito mercenario o per dimostrare il potere dell'Organizzazione. Osso peraltro presto abbandonato, dopo aver fatto i conti.

Nella realtà, più o meno in tutti i paesi le organizzazioni tipo la Gladio