Stampa
188

iGladio - GLADIO - La Verita' Negata

143

I fascicoli dei «negativi» sono stati conservati agli atti della 7a Divisione per avere una traccia certa delle motivazioni che a suo tempo avevano portato a decidere per il no e per evitare una eventuale riproposizione dei nominativi scartati.

L'ultimo alinea della nota 9 pone, in modo strumentale, alcuni quesiti le cui risposte sono disponibili a chiunque, facendo un serio lavoro di indagine, avesse trovato il tempo di consultare i fascicoli personali conservati nell'archivio della 7a Divisione e menzionati in un precedente alinea della nota stessa.

È corretto dire che 126 persone su 622 sono state reclutate prima dell'assunzione delle informazioni ma bisogna altresì considerare che:

Le quattro unità che hanno dichiarato di non accettare il reclutamento sono state incluse a suo tempo nell'elenco dei 622 quali riserve. Nel dubbio di una possibile loro conoscenza dell'organizzazione dovuta ad errore del segnalatore, si è ritenuta opportuna, a fronte di informazioni positive, tale collocazione per una loro eventuale utilizzazione in caso di emergenza. La segnalazione e, in 15 casi, l'arruolamento di persone che avevano appartenuto ad organizzazioni fasciste, come evidenziato nell'ultima frase della citata nota 9, sono fenomeni che, avulsi dal contesto temporale di apparte-