iGladio - GLADIO - La Verita' Negata

101

rapimento dell'On. Moro era presente un Colonnello del SISMI legato, tra l'altro alla Gladio. è vero che questo Ufficiale si trovava in un appartamento ubicato in una strada parallela a via Fani il mattino del 16 marzo 1978, giorno del rapimento di Moro.

Ma è altrettanto vero che detto Ufficiale all'epoca era il Comandante del Gruppo Carabinieri di Modena, incarico che reggeva dal 2 settembre 1974 e che ha lasciato il 14 aprile 1978 (un mese dopo il rapimento) quando è andato in pensione. Le date sono più che facilmente accertabili. Perché è stato accusato il Servizio e non l'Arma dei Carabinieri o l'amministratore del Condominio ? Lo stesso Ufficiale è diventato consulente esterno del Servizio in data 1° luglio 1978 (Moro è stato ritrovato cadavere in via Caetani il 9 maggio 1978, due mesi prima). Sempre lo stesso Ufficiale in data 22 gennaio 1979 è entrato a far parte di un Ufficio del SISMI che è stato costituito il 15 maggio 1978. Non esiste una data, accertabile in modo inequivocabile dagli inquirenti giudiziari e parlamentari, che consenta di legare questo Ufficiale al caso Moro, ma nessuno lo ha detto e fatto. Non ha mai fatto parte di Gladio, di cui non conosceva neanche l'esistenza, ma ha frequentato il CAG di Alghero dove si svolgevano, come già detto, anche corsi a favore del personale di tutto il Servizio.

Ma qualcuno ha avuto il coraggio di dire che anche se è vero che il 16 marzo 1978 l'Ufficiale non faceva parte del Servizio, essendo stato chiamato a luglio a farne parte (pur solo inizialmente come consulente) sicuramente era già stato contattato e quindi ecc..ecc... A questo punto mi domando perché non sono stati messi sotto inchiesta tutti i netturbini di Brescia per la strage di Piazza della Loggia o perché non si è fatto altrettanto con tutti i ferrovieri d'Italia o con la Polfer per la strage di Bologna, quella dell'ltalicus ecc.ecc. Secondo esempio, la trasmissione della BBC su Gladio andata in onda su RAI 3 e diretta da Augias. Nessuno ha visto l'originale, in tre puntate? La mia copia personale è a disposizione.

Quanti hanno riportato ed evidenziato che la BBC 2 non ha fatto un servizio ma ha semplicemente trasmesso un servizio fatto dal giornale inglese «Observer» (che non è proprio di destra)? Chi ha riportato che al servizio dell'Observer hanno collaborato due soli italiani che si chiamano Cipriani Gianni e Cipriani Antonio? (Titoli di coda della trasmissione originale) Chi ha sottolineato che alla trasmissione fossero presenti, prescindendo dai giornalisti, due grandi accusatori, nessuno degli accusati, ed un solo, diciamo così, rappresentante dell'area difensiva? è obiettività questa?

In uno scatto di nervi il Dr. Casson ha affermato che la sua sentenza di incompetenza, ma contemporaneamente accusatoria, ha maggior valore della richiesta di archiviazione della Procura di Roma perché lui è un Giudice. Forse i PM di Roma sono Magistrati di serie B mentre lui è in A? E se così fosse, per-